Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Quintetto Fiati Orobie 1fbab
Il Quintetto di Fiati "Orobie"

Suoni in estate a Brusio

ubicato stampaSi sentiranno anche quest’estate i “Suoni in Estate” proposti dalla Rassegna omonima: dopo il silenzio dei mesi di lockdown c’è la voglia di ripartire, di tornare a riunirsi - sempre in condizioni di sicurezza per i musicisti e il pubblico - nel nome della musica, anche per ricordare chi non c’è più. 

Sarà un’edizione ridotta rispetto ai progetti di inizio anno: ad esibirsi sarà il Quintetto di Fiati "Orobie", 5 musicisti sul palco, che celebreranno il genio musicale dei 5 grandi operisti italiani (Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini), che hanno costituito la colonna sonora di un secolo, il XIX, nel quale si è costituita e consolidata la nostra nazione, e apriranno una finestra sull’Europa, da ovest a est, proponendo Ravel, Mussorsky e Dvorak.

Una novità rispetto al progetto originario è dedicata ai più piccoli, in questi mesi tenuti lontani fra di loro per la chiusura delle scuole: verrà presentata la favola musicale di Sergej Prokof’ev dal titolo “Pierino e il lupo”.

La Rassegna sarà dedicata a tutte le vittime dell’epidemia e in particolare a Giorgio Valoti, padre del direttore artistico Alessandro Valoti e sindaco di Cene (Bg): per questo il primo e l’ultimo concerto si terranno a Cene (Bg). Toccherà poi varie località della Val Seriana, Val di Scalve, Valle Brembana, Val Camonica e della Svizzera, arrivando anche in quota per 3 concerti ai rifugi delle Orobie (Lago Campelli, Rifugio Curò e Rifugio Alpe Corte). L’augurio per tutti è quello di ritrovare energia, entusiasmo e idee per il futuro, nella consapevolezza e nel rispetto delle regole e delle norme di sicurezza. 

Prossimi appuntamenti

Domenica 23 Agosto 2020, ore 20.45

Chiesa Evangelica, Brusio (progetto “1 genio X 5: l’Italia all'Opera”)

Si ricorda che in tutti i concerti vige il regolamento anti-COV19. INGRESSO LIBERO

"1 genio x 5: l'Italia all'Opera" è un progetto ideato dal Quintetto di Fiati “Orobie” per omaggiare il melodramma italiano. Nasce dall’idea di diffondere il bel canto attraverso sofisticate sonoritàstrumentali affidate a Fantasie d’Opera con un ricercato programma musicale articolato attraverso Arie, Duetti e Intermezzi strumentali tratti dal miglior repertorio operistico dei compositori dell’800 italiano: Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini e  Giuseppe Verdi. 

 

Programma

Giulio Briccialdi 
Potpourri Fantastico sul Barbiere di Siviglia di Rossini 
Luciano Feliciani 
Fantasia d’Opera sui temi di Vincenzo Bellini 
Pier Angelo Pelucchi 
Fantasia sui temi di Gaetano Donizetti 
Oscar Gelmi
Omaggio a Verdi - Fantasia d’Opera 

Protagonisti

Quintetto di Fiati “Orobie” 

Pierandrea Bonfadini, Flauto - Marino Bedetti, Oboe - Fabio Ghidotti, Clarinetto Alessandro Valoti, Corno - Oscar Locatelli, Fagotto 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.