Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

APE 2020 Gruppo Ritorno B0ced

Campeggio estivo APE 2020 a Buchs

Quest’anno non è stato facile organizzare il tradizionale campeggio estivo dell’Associazione Poschiavina Esploratori. L’attuale situazione sanitaria sembrava continuare a volerci mettere i pali fra le ruote nella preparazione del nostro consueto ritrovo.

Poi, dopo alcuni mesi in cui abbiamo dovuto imparare a conoscere parole come lockdown o quarantena, il Movimento Scout Svizzero ci ha comunicato la tanto attesa notizia: i campeggi scout si potranno fare, ma con delle restrizioni per garantire la sicurezza e l’igiene.

Così siamo partiti, organizzando in poche settimane quello che negli ultimi 10 anni programmavamo tranquillamente in alcuni mesi. È stato impegnativo ma ce l’abbiamo fatta e sabato 11 luglio una ventina di lupetti, esploratori e monitori si sono ritrovati in stazione a Poschiavo, pronti per una nuova avventura!

Arrivati a Buchs, nel canton San Gallo, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a scaricare il nostro materiale, preparando il campo dove avremmo trascorso i prossimi sette giorni.

A causa della pandemia non è stato possibile fare tutte le visite e le attività che in genere facevano parte del programma, ma qualcosa da fare lo abbiamo trovato comunque. Infatti, un alieno è atterrato nelle vicinanze del nostro campo base e ci ha chiesto aiuto per poter tornare sul suo pianeta! Le quattro pattuglie si sono quindi date da fare: bisognava tradurre dei messaggi in una strana lingua aliena, colorare le magliette per seguire la moda del pianeta EPA, costruire astronavi super-tecnologiche per aiutare il nostro nuovo amico alieno e collezionare punti per poter vincere contro le altre pattuglie in gara. Oltre alla vita di campo ci siamo comunque concessi una visita allo zoo di Zurigo, alcuni tuffi in piscina, una gita sul Kronberg, una discesa con dei bob dalla montagna e tante altre esperienze indimenticabili.

Ci siamo trovati davvero bene quest’anno. Un B-R-A-V-I va ai ragazzi, che anche facendo parte di fasce d’età diverse sono riusciti a mettere in atto il motto scout «Sempre pronti!» e a comportarsi in modo esemplare gli uni con gli altri, aiutandosi e sostenendosi anche durante le gare.

Tutte le cose belle però hanno una fine e anche quest’anno, arrivato sabato 18 luglio, abbiamo dovuto smontare il campo e siamo ritornati a casa con lo zaino pieno di nuove esperienze e ricordi che ci hanno aiutati a crescere.

Sonny

Redazione 150
Associazione poschiavina esploratori
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.