Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Termometro Caldo 5b10c

Un mese di luglio più caldo della media

Il mese di luglio di quest'anno è stato più caldo della media di circa 1,3 gradi, secondo MeteoSvizzera. A sud della Alpi e in Engadina le precipitazioni sono state estremamente scarse.

Quest'anno le giornate tropicali con temperature superiori ai 30°C sono però state rare, anche in Ticino. Lugano ha raggiunto questa soglia il 22 luglio per la prima volta quest'estate, mentre la città aveva registrato 16 e 10 giorni tropicali nel 2018 e nel 2019. Dal 28 luglio però la colonnina di mercurio è salita in tutta la Svizzera.

Nonostante condizioni meteo molto variabili a livello nazionale, ha piovuto molto poco in alcune regioni. Nella Svizzera italiana e in Engadina le precipitazioni hanno raggiunto solo il 20-30% della quantità normalmente registrata in luglio. A Basilea la percentuale è stata appena del 6% e se non piove entro la fine del mese, la città registrerà il luglio più secco dal 1864.

In generale la prima metà di luglio in Svizzera è meno soleggiata rispetto agli altri mesi estivi. La frequenza delle giornate di sole, che a fine giugno è del 30-40%, scende a circa il 20% in questi giorni. In Ticino invece la frequenza media delle belle giornate è generalmente superiore al 40%, precisa MeteoSvizzera.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.