Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Bergwaldprojekt 2 E4dfc

60 giovani in pieno servizio nei boschi alpini

Per l’ottavo anno consecutivo, in questi giorni si tengono le tanto apprezzate settimane del progetto nei boschi alpini. 60 giovani offrono un aiuto concreto nel lavoro per i boschi alpini grigionesi a Coira, Ilanz, Klosters e Bergün. La domanda per i lavori estivi messi a disposizione dalla Banca Cantonale Grigione (BCG) e dal Bergwaldprojekt è stata elevata.

Da due settimane, i giovani, guidati da personale esperto, lavorano nei nostri boschi alpini e forniscono un prezioso contributo per la loro conservazione e per i servizi di protezione ambientale. I giovani e le giovani grigionesi di età compresa tra i 15 e i 19 anni creano sentieri e recinzioni contro gli animali selvatici e si adoperano per la cura del bosco e la lotta contro i neofiti invasivi. Dopo Coira e Ilanz, nelle prossime settimane i giovani lavoreranno per due settimane nei boschi alpini di Klosters e Bergün.

Record di candidature

Per l’ottava volta, la Banca Cantonale Grigione offre lavori estivi nei boschi alpini. Oltre 200 giovani si sono candidati per i 60 posti a Coira, Ilanz, Klosters e Bergün – un numero record. «Con il progetto estivo BCG diamo l’opportunità di svolgere lavori estivi di pubblica utilità, che stanno diventando sempre più rari. Il grande interesse riscontrato ci conferma che con questa offerta intercettiamo le necessità del nostro tempo», chiosa Alexander Villiger, responsabile del personale presso la BCG. Con il progetto, la Banca dimostra anche di prendere sul serio le esigenze dell’ambiente e della società. Nel quadro del 150° anniversario della BCG, quest’anno potranno partecipare volontariamente per la prima volta anche 60 collaboratori BCG.

I giovani colmano lacune importanti

Un bosco alpino intatto protegge contro i pericoli naturali e rappresenta un habitat per tante specie di animali e di piante. «Con il loro lavoro, i volontari del Bergwaldprojekt colmano una lacuna importante nella manutenzione dei boschi e del panorama culturale di montagna», afferma Martin Kreiliger, direttore del Bergwaldprojekt, e aggiunge: «Allo stesso tempo, i giovani apprendono con esperienza diretta sul campo il fascino dell’ecosistema dei boschi alpini.»

com/stam

Redazione 150
Banca Cantonale Grigione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.