Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ladri Trading Online 7a322

Truffe su piattaforme di trading online

Sono 25 le denunce pervenute alla Polizia cantonale dei Grigioni da persone truffate mentre erano alla ricerca di investimenti di denaro online. Una ha perso 600'000 franchi. Alla ricerca di investimenti ad alto rendimento, spiega il comunicato odierno della Polizia, le vittime hanno trovato in internet delle piattaforme gestite in modo altamente professionale. Alcune di loro hanno proceduto a degli investimenti online. 

Come funziona la truffa

Un consulente finanziario, all'apparenza molto serio e affidabile, mantiene i contatti telefonici con gli investitori. Nel momento in cui le vittime chiedono il rimborso degli investimenti e del guadagno maturato, i contatti si interrompono oppure il rimborso viene procrastinato con diverse scuse.

Le vittime vengono anche indotte a fornire i dati della loro carta d'identità o del passaporto, e ad inviare una foto o una fotocopia del documento. Non è da escludersi che questi dati vengano usati per aprire conti destinati al riciclaggio di denaro o alla gestione di affari illegali. 

Meglio prevenire

La Polizia cantonale dei Grigioni consiglia di discutere gli investimenti con la propria banca o con una persona di fiducia del ramo finanziario, di non spedire mai copie dei propri documenti d'identità, di non lasciarsi prendere dalla fretta, di non lasciarsi abbindolare dalle apparenze, di fare solo gli investimenti che si comprendono.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.