Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

Brillamento Bocaneira 51b84

Brillamento Boca Neira a Casaccia

Il 24 agosto 2014 si è registrata una caduta massi di circa 2'000-3'000 m3 dalla zona Alpascela verso Boca Neira. La strada Casaccia-Val Maroz è stata poi chiusa. Per l'apprezzato tracciato escursionistico sul passo del Settimo, è stata creata una deviazione in un'area sicura. I movimenti della roccia sono stati misurati a partire dal 2015. Per le persone dell’alpe Maroz ed ewz (presa d’acqua nella Val Maroz) è stato installato un sistema di allarme che consente un uso limitato in condizioni controllate. A causa degli eventi in Val Bondasca del 23 agosto 2017 e del fatto che, nonostante l'allarme, c'era un rischio residuo per gli utenti del tracciato autorizzati, il Comune ha imposto una chiusura completa nell'estate 2019. 

Poiché il tracciato della Val Maroz è di grande importanza per l'alpeggio, il turismo, la gestione del bosco e l'accesso al bacino idrografico dell'ewz, è stata esaminata una nuova via alternativa al di fuori della zona di pericolo oppure il brillamento della massa rocciosa instabile. I costi di costruzione di tutte le varianti per un nuovo percorso sul lato sinistro e destro della valle sarebbero stati molto elevati e l'impatto sul paesaggio sarebbe stato enorme. Il municipio ha così deciso di optare per il brillamento della parte instabile della roccia. Il credito è stato approvato dagli aventi diritto di voto il 7 giugno 2020 tramite votazione per urna. 

La Gasser Felstechnik AG, ditta specializzata incaricata per l’esecuzione dei lavori, ha iniziato il 22 giugno 2020 l'installazione e l'avvio dei lavori di perforazione a Boca Neira. Entro l'8 luglio 2020 erano già stati perforati 79 fori per una lunghezza totale di circa 1’500 m. Il brillamento avrà luogo il 16 luglio 2020 tra le ore 13 e le ore 14. Durante il brillamento la zona tra l'Alp Maroz e Casaccia, compresi i sentieri escursionistici, sarà chiusa su larga scala. I sentieri da e per Casaccia e Val Maroz saranno chiusi da mercoledì, 15 luglio 2020 a martedì, 21 luglio 2020. Lungo la strada cantonale saranno disponibili parcheggi provvisori. Il brillamento potrà essere osservato anche da Cavril e Maloja (Kulm, Belvedere). L'apertura della strada nella Val Maroz è prevista per l'autunno, dopo il completamento dei lavori di pulizia e sgombero delle rocce ed il ripristino della strada. 

com/stam

Redazione 150
Comune di Bregaglia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.