Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

  • Home
  • Articoli
  • Si rafforza l'assistenza sanitaria nelle regioni
Genitori 194b1

Consulenza genitoriale a livello regionale

Con effetto al 1° luglio 2020 la Consulenza alle madri e ai padri sarà organizzata a livello regionale e sarà chiamata Consulenza genitoriale. In tutto il Cantone l'offerta di base a bassa soglia di promozione della salute e prevenzione sarà a disposizione di famiglie con figli, a partire dalla nascita fino al compimento dei cinque anni.

Finora la Consulenza genitoriale veniva organizzata in modo centralizzato da parte del servizio specializzato KJBE. Da un'ampia analisi della situazione è emersa la necessità di una riorganizzazione. D'intesa con le cerchie interessate l'Ufficio dell'igiene pubblica ha optato per una forma organizzativa regionale con sette enti responsabili delle regioni di assistenza sanitaria Churer Rheintal, Engiadina Bassa/Val Müstair, Surselva, Mesolcina/Calanca, Oberengadin/Valposchiavo/Bregaglia, Prättigau/Davos, Heinzenberg/Domleschg/Hinterrhein/Albula/Oberhalbstein. Tale nuova organizzazione entrerà in vigore il 1° luglio 2020.

Maggiore margine di manovra per tenere conto delle situazioni regionali 
Le prestazioni della Consulenza genitoriale verranno integrate nell'offerta di promozione della salute e prevenzione delle regioni e fornite dai rispettivi centri di assistenza sanitaria sulla base di un mandato di prestazioni. Con tutte le consulenti già attive sono stati stipulati contratti di lavoro presso il nuovo datore di lavoro. All'Ufficio dell'igiene pubblica competono la direzione strategica e il coordinamento, la garanzia della rete di contatti e la gestione della qualità. A tale scopo, questo ufficio è stato potenziato in termini di personale. I compiti e la qualità della Consulenza genitoriale continueranno quindi a essere garantiti in modo coordinato a livello cantonale, ma grazie alla riorganizzazione sarà possibile tenere conto maggiormente delle situazioni regionali. Ulteriori informazioni in merito agli enti responsabili regionali sono disponibili sul sito web dell'Ufficio dell'igiene pubblica

L'offerta della Consulenza genitoriale dei Grigioni 
La Consulenza genitoriale è un'offerta di sostegno alle famiglie e il primo servizio di riferimento per domande di ogni genere, a partire dalla nascita fino al compimento dei cinque anni. L'offerta di consulenza copre i temi sviluppo ed educazione, allattamento, alimentazione, promozione dell'attività fisica, promozione della salute e prevenzione, protezione del minore e famiglia. Oltre ai colloqui di consulenza su appuntamento e alle visite a domicilio è a disposizione uno spazio per consulenze senza appuntamento. I genitori possono inoltre usufruire di una consulenza telefonica o di un sostegno via e-mail. La consulenza è sempre facoltativa, confidenziale e gratuita. Le consulenti sono delle specialiste con formazione nel settore sanitario o sociale ed esperienza pluriennale. Esse dispongono di una rete di contatti ben sviluppata nella loro regione e tra di loro e la collaborazione con altri settori specialistici è garantita.

Redazione 150
Ufficio dell'igiene pubblica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.