Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

Casa Elvezia 778b3

ll progetto di assistenza all’infanzia piace

28-05-2020

Sono ben diciotto i bambini che questa settimana hanno partecipato all’attività di assistenza all’infanzia promossa dalla Pro Juventute Bregaglia e Grigioni e sostenuta dal Comune di Bregaglia, da ewz e dal gruppo Trapulin. Lunedì 11 maggio è partita l’iniziativa che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie ed evitare di esporre al rischio di contagio i nonni, visto che nel periodo dell’emergenza coronavirus è sconsigliato affidare i nipotini agli anziani. Il servizio si svolge alla Casa Elvezia di Vicosoprano e terminerà alla fine dell’anno scolastico. «Settimana dopo settimana abbiamo registrato l’aumento del numero di partecipanti, che hanno un’età compresa tra uno e quattro anni – racconta con soddisfazione Elisa Crüzer, presidente della Pro Juventute Bregaglia -. Siamo partiti con quindici bambini e in questi giorni siamo arrivati a diciotto».

Il gruppo di lavoro che ha elaborato il progetto comprende anche Patrick Giovanoli ed Elena Negrini-Salis della direzione scolastica e il municipale Jon Bischoff, ai quali si affianca la monitrice Ilaria Galvan. Nel corso dell'attività, che inizia alle 7,30 del mattino, i bambini hanno la possibilità di socializzare, di giocare e di imparare piccoli rituali comuni. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle esperienze all’aperto, nel giardino e nel bosco. «ewz ci ha messo a disposizione gratuitamente una sala bella e funzionale, mentre la Soglio Produkte ci ha fornito prodotti per l’igiene - prosegue Elisa Crüzer -. Vorrei inoltre sottolineare la grande disponibilità delle insegnanti della scuola dell’infanzia e delle monitrici e la loro preziosa collaborazione. Il bilancio è senza dubbio molto positivo».

Sulla base di quest’assistenza - che si svolge tre mattine e un pomeriggio alla settimana - in Bregaglia si inizia a discutere della possibilità di istituire un asilo nido. Se ne è parlato anche nel corso del dibattito fra i quattro candidati alla poltrona di sindaco promosso da Il Grigione Italiano.

Stefano Barbusca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.