Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

  • Home
  • Articoli
  • Cassis è il nuovo presidente della Confederazione
Ospedale Poschiavo SV 33220

Continuate a rispettare le regole di comportamento

 Da lunedì prossimo 11 maggio 2020 il Consiglio federale allenta altri provvedimenti: sarà nuovamente consentito l’insegnamento presenziale nella scuola dell’obbligo. Inoltre potranno riaprire i negozi, i mercati, i musei, le biblioteche e i ristoranti, a condizione che si attengano rigorosamente ai piani di protezione.

Per il Consiglio federale, quella attuale resta ancora una situazione straordinaria. Per proteggere la popolazione ha emanato provvedimenti che ora allenta gradualmente: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Provvedimenti, ordinanza e rapporto esplicativo. In questa rubrica sono disponibili informazioni sulla situazione attuale, sulle persone particolarmente a rischio, sul mondo del lavoro e sui professionisti della salute.

Continuate a rispettare le regole di igiene e di comportamento per evitare che il nuovo coronavirus riprenda a diffondersi più rapidamente.

bollettino 21 CSVP 7e937

In Valposchiavo notiamo un’ulteriore stabilizzazione dei casi. Il numero dei test eseguiti è diminuito ciò significa che si registrano meno persone sintomatiche o sospette. Il dato evidenziato sopra in rosso relativo alle persone positive al test non rispecchia la realtà dei contagi sul territorio poiché solo i pazienti con sintomi sono sottoposti al test.

Le raccomandazioni sono sempre valide: mantenete la distanza, lavatevi frequentemente le mani, evitate gli assembramenti e restate possibilmente a casa. La responsabilità del singolo salva vite umane.

Centro sanitario Valposchiavo

Raccomandazioni per la vita di tutti i giorni

Per evitare che il nuovo coronavirus si diffonda ulteriormente dobbiamo restare a casa. 

Una raccomandazione che ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. Come possiamo gestire le sfide che questo periodo straordinario ci impone?

Muoversi fa bene – al corpo e alla mente.

Anche se dobbiamo restare a casa, un’attività fisica regolare fa bene: rafforza l’organismo, risolleva il morale, può ridurre stress e ansie e aumentare le difese immunitarie.

 

Consigli per gli adulti

Fate attività fisica anche a casa.

Sfruttate lo spazio disponibile a casa, negli spazi interni, sul balcone o in giardino. Spostate i mobili per ricavare spazio per gli esercizi fisici. Occupatevi del giardino, arredate il balcone o sfruttate il tempo per fare le pulizie di casa.

Non state a lungo seduti.

Anche se siete a casa o fate telelavoro, alzatevi in piedi regolarmente. Strutturate la vostra giornata interrompendola di tanto in tanto con esercizi fisici o di stretching.

 

Consigli per bambini e adolescenti

Fate attività con i vostri figli, utilizzate gli spazi interni e, se disponibile, il balcone o il giardino.

Utilizzate lo spazio disponibile a casa. Se avete un giardino, giocate a volano o a pingpong.

Oppure cimentatevi come giocolieri, anche quest’attività può essere praticata a casa. Spostate i mobili per ricavare spazio, come un angolo con cuscini e materassi per saltare, o tracciate un percorso. Anche a casa potete allenare bene la vostra resistenza, forza e agilità.

 

Consigli per le persone a partire dai 65 anni o quelle già affette da un’altra malattia

Se avete più di 65 anni e siete già affette da un’altra malattia siete persone particolarmente a rischio. Restate a casa, anche se vi sentite fisicamente in forma e in salute.

Restate attivi anche a casa e non state seduti troppo a lungo.

Restate attivi anche a casa secondo le vostre possibilità. Alzatevi in piedi regolarmente e interrompete le attività sedentarie. Prendete le scale invece dell'ascensore. Allenate equilibrio, forza e forma mentale. Di tanto in tanto, aprite le finestre e godetevi il sole e l’aria fresca. Se ne avete l'occasione, occupatevi del giardino, arredate il balcone o sfruttate il tempo per fare le pulizie di casa.

Redazione 150
Centro sanitario Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.