Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Alcolismo Donne 72af1

I problemi legati all'alcol sono un tabù

Il 14 maggio 2020 si svolgerà la giornata d'azione grigionese sui problemi legati all'alcol. L'obiettivo della giornata è quello di infrangere il tabù legato alla dipendenza dall'alcol e di sensibilizzare il pubblico riguardo a questo argomento. A tale scopo l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni ha realizzato il sito web informativo www.bischfit.ch/alkohol

A causa della crisi legata al coronavirus attualmente le persone a rischio di dipendenza presentano un rischio elevato di cadere nella dipendenza dall'alcol. Gli esperti in materia di dipendenze ritengono che vi sarà un aumento dei casi. Per questa ragione ora più che mai è importante infrangere i tabù legati agli aspetti problematici del consumo di alcol e sensibilizzare il pubblico riguardo a questo argomento. 

A partire dal 14 maggio 2020 le istituzioni grigionesi di prevenzione, consulenza e terapia in materia di dipendenze si rivolgeranno alla popolazione grigionese attraverso diversi canali. Esperti risponderanno a domande personali via e-mail e via telefono. Inoltre l'argomento verrà analizzato da diverse prospettive su TV e Radio Südostschweiz e discusso con degli esperti. Tutti i contatti e le informazioni riguardo alla giornata d'azione sono disponibili sul sito web www.bischfit.ch/alkohol. Gli utenti vi troveranno anche test di autovalutazione, guide per colloqui, storie di persone interessate nonché servizi cantonali di riferimento per aiuti professionali.

La giornata d'azione grigionese è parte della Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol che per via della situazione legata al coronavirus non potrà svolgersi come di consueto. Tuttavia l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni conferma la data prevista originariamente per la giornata, dato che i temi legati alle dipendenze sono molto rilevanti in particolare in situazioni di crisi. 

 

com/stam

Redazione 150
Ufficio dell'igiene pubblica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.