Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Roveredo 2bcfe
Campione di sangue in un laboratorio di analisi (foto di repertorio)

Test sierologico per gli abitanti del Moesano

Il 16 aprile 2020, il Consiglio federale ha deciso di allentare gradualmente i provvedimenti contro il nuovo Coronavirus e si è espresso nella direzione di una riapertura graduale del sistema socioeconomico in 3 tappe: a partire dal 27 aprile con la ripresa di alcune attività professionali specifiche, dall’11 maggio con la riapertura delle scuole dell’obbligo e di altre attività professionali e in ultima istanza con la riapertura di gran parte delle altre attività a partire dall’8 giugno. 

La Regione Moesa ha interesse nello svolgimento di un test sierologico di individuazione degli anticorpi da Covid-19 sugli abitanti della regione in modo di poter identificare i soggetti che hanno già conseguito il virus ed andare a scoprire le persone asintomatiche. Questo test permette lo screening di gruppi ad alto rischio, come gli operatori sanitari, o altri gruppi di professionisti che potranno poi rientrare con più sicurezza nel mondo del lavoro. 

Gli obiettivi prefissati sono i seguenti: 

  • verificare la presenza di anticorpi nei soggetti quale risposta immunitaria al Covid-19; 
  • capire come l’infezione si è sviluppata nella popolazione della nostra regione indipendentemente dalle condizioni sintomatiche. 

Su iniziativa da parte dello Stato Maggiore Regione Moesa, si è deciso di avviare lo studio dello stato di immunità della popolazione nell’ambito del virus Covid-19 invitando il Dr. Med. Franco Muggli del Progetto Capitale Salute a richiedere le autorizzazioni sanitarie e ad eseguire tale studio. 

A complemento d’informazione citiamo che il Progetto Capitale Salute è un’organizzazione sanitaria promotrice di uno studio scientifico partito cinque anni fa sulle comunità dei comuni di Cama, Lostallo ed allargato in seguito agli abitanti di altri comuni della regione; essa garantisce il supporto tecnico-scientifico coinvolgendo, oltre ai partecipanti del Progetto Capitale Salute, tutti gli operatori sanitari operanti nella regione ed altri gruppi professionali con una campionatura rappresentativa prevista di circa 800/850 persone. 

Pertanto, lo Stato Maggiore Regione Moesa in collaborazione con l’organizzazione sopraccitata, informa che presto inizieranno i prelievi di sangue sui soggetti volontari che partecipano a questa iniziativa e che in un secondo tempo anche la popolazione del Moesano avrà l’opportunità di sottoporsi al test sierologico Covid-19. 

La presente informazione è pubblicata in forma elettronica sul sito della Regione Moesa e sul sito dei Comuni. 

Per la Regione Moesa, il Presidente Christian de Tann

Per lo Stato Maggiore (SM) Regione Moesa, il Capo Stato Maggiore (CSMRM) Moreno Monticelli 

Redazione 150
Stato Maggiore regione Moesa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.