Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Brusio3 882d1

Rifiuti in Valposchiavo: ogni comune fa da sè

01-03-2018

L'Esecutivo del Comune di Poschiavo ha deciso di gestire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per i prossimi cinque anni a livello comunale, preme la questione finanziaria. Anche il Comune di Brusio, in seguito alla decisione del Comune di Poschiavo, dovrà regolare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a livello comunale.

Nessun mandato viene conferito alla Regione Bernina, per i prossimi anni ognuno farà da sé.

Così Arturo Plozza, sindaco di Brusio: "La decisione del Comune di Poschiavo non sorprende più di tanto. Le contingenze che non permettono una soluzione fondamentalmente condivisa ma al momento improponibile sono da accettare. Non per questo i rapporti con Poschiavo sono incrinati o a rischio, semplicemente i due Comuni rispettano il loro dovere verso i cittadini di gestire al meglio un compito importante. La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti rimarrà un tema comune che, a bocce ferme e con meno enfasi e emozioni, potrà essere riproposto in ottica regionale".

Nessun mandato è stato conferito alla Regione Bernina che da sempre viene criticata per non avere alcuna rilevanza politica, proprio perché ad essa non vengono affidati mandati importanti a livello regionale. Il Comune di Brusio e il Comune di Poschiavo procederanno così alla raccolta e smaltimento separata, in attesa di riprendere un dialogo più disteso e sereno a favore di una soluzione condivisa a livello regionale.

Grigione Lara Boninchi
Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.