Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Brusio3 882d1

Rifiuti in Valposchiavo: ogni comune fa da sè

01-03-2018

L'Esecutivo del Comune di Poschiavo ha deciso di gestire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per i prossimi cinque anni a livello comunale, preme la questione finanziaria. Anche il Comune di Brusio, in seguito alla decisione del Comune di Poschiavo, dovrà regolare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a livello comunale.

Nessun mandato viene conferito alla Regione Bernina, per i prossimi anni ognuno farà da sé.

Così Arturo Plozza, sindaco di Brusio: "La decisione del Comune di Poschiavo non sorprende più di tanto. Le contingenze che non permettono una soluzione fondamentalmente condivisa ma al momento improponibile sono da accettare. Non per questo i rapporti con Poschiavo sono incrinati o a rischio, semplicemente i due Comuni rispettano il loro dovere verso i cittadini di gestire al meglio un compito importante. La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti rimarrà un tema comune che, a bocce ferme e con meno enfasi e emozioni, potrà essere riproposto in ottica regionale".

Nessun mandato è stato conferito alla Regione Bernina che da sempre viene criticata per non avere alcuna rilevanza politica, proprio perché ad essa non vengono affidati mandati importanti a livello regionale. Il Comune di Brusio e il Comune di Poschiavo procederanno così alla raccolta e smaltimento separata, in attesa di riprendere un dialogo più disteso e sereno a favore di una soluzione condivisa a livello regionale.

Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.