Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Franco Svizzero Ce373

Il franco continua a essere sopravvalutato

Durante la seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha ricevuto la presidente del Consiglio di banca, Barbara Janom Steiner e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, per l’annuale colloquio sulla situazione congiunturale e la politica monetaria.


I temi al centro del colloquio sono stati l’andamento della congiuntura mondiale e dell’economia svizzera, il basso livello globale dei tassi d’interesse e l’attuale politica monetaria della BNS. Dopo un forte sviluppo all’inizio dell’anno, la crescita dell’economia mondiale è rallentata. L’economia svizzera ha continuato a crescere moderatamente nel secondo trimestre ma anche nel nostro Paese le prospettive sono peggiorate. Il rischio di un deterioramento della situazione internazionale continua a essere elevato. L’inflazione è diminuita, il basso livello globale dei tassi d’interesse si è consolidato e la situazione sul mercato valutario resta fragile. Il franco continua a essere sopravvalutato. Vista la situazione, il presidente della BNS Thomas Jordan ha sottolineato la necessità di proseguire con una politica monetaria basata su tassi d’interesse negativi e sulla disponibilità a intervenire sul mercato valutario.

Il presidente della BNS ha inoltre illustrato la situazione sui mercati immobiliare e ipotecario svizzeri. Gli squilibri su questi mercati persistono, in particolare nel settore delle proprietà abitative a reddito. Sono stati infine discussi anche gli sviluppi nel settore delle valute digitali.

Redazione 150
Confederazione svizzera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.