Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Franco Svizzero Ce373

Il franco continua a essere sopravvalutato

Durante la seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha ricevuto la presidente del Consiglio di banca, Barbara Janom Steiner e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, per l’annuale colloquio sulla situazione congiunturale e la politica monetaria.


I temi al centro del colloquio sono stati l’andamento della congiuntura mondiale e dell’economia svizzera, il basso livello globale dei tassi d’interesse e l’attuale politica monetaria della BNS. Dopo un forte sviluppo all’inizio dell’anno, la crescita dell’economia mondiale è rallentata. L’economia svizzera ha continuato a crescere moderatamente nel secondo trimestre ma anche nel nostro Paese le prospettive sono peggiorate. Il rischio di un deterioramento della situazione internazionale continua a essere elevato. L’inflazione è diminuita, il basso livello globale dei tassi d’interesse si è consolidato e la situazione sul mercato valutario resta fragile. Il franco continua a essere sopravvalutato. Vista la situazione, il presidente della BNS Thomas Jordan ha sottolineato la necessità di proseguire con una politica monetaria basata su tassi d’interesse negativi e sulla disponibilità a intervenire sul mercato valutario.

Il presidente della BNS ha inoltre illustrato la situazione sui mercati immobiliare e ipotecario svizzeri. Gli squilibri su questi mercati persistono, in particolare nel settore delle proprietà abitative a reddito. Sono stati infine discussi anche gli sviluppi nel settore delle valute digitali.

Redazione 150
Confederazione svizzera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.