Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Prima Giornata Di Lavori Molto Impegnativa Per Il Parlamento Retico 52ed7

Della Vedova chiede trasparenza

Il presidente del Parlamento grigionese Alessandro Della Vedova (PPD) vuole maggiore trasparenza nel finanziamento dei partiti. Nel suo discorso di apertura della sessione di ottobre del Gran Consiglio, auspica che si presti maggiore attenzione a questo tema durante la prossima legislatura a Berna.

Le elezioni parlamentari del fine settimana sono state importanti per la democrazia nel Paese, ha detto oggi a Coira davanti ai 120 membri del parlamento cantonale. Nella legislazione, oltre all'influenza dei partiti, anche il lobbismo potrebbe essere considerato un mezzo per tenere conto di tutti gli interessi.

Secondo Della Vedova, anche se le lobby non devono essere demonizzate, sarebbe ingenuo non tener conto di come influenzano i singoli parlamentari per ottenere il loro favore. Inoltre, la Svizzera è uno dei Paesi in cui l'influenza dei gruppi di interesse sulla politica è la meno regolamentata e controllata.

Per essere pienamente credibili, i partiti farebbero bene a rivelare le loro fonti di finanziamento, ritiene Della Vedova. Personalmente, egli vorrebbe una maggiore trasparenza e un migliore controllo del finanziamento dei partiti.

"E spero che nella prossima legislatura si presti maggiore attenzione a questo tema a livello federale", ha detto Della Vedova. In questo contesto, il presidente del Parlamento retico ha parlato di un ulteriore affinamento di una democrazia matura e ben sviluppata in Svizzera.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.