Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Cazzaniga Volantino 20090

Determinata, coerente, trasparente e imparziale

Care abitanti e cari abitanti di Brusio

Ho deciso di candidarmi come prima presidente comunale donna per il mio paese, a cui tengo molto, con grande entusiasmo e con seria consapevolezza delle sfide importanti che dovrà e potrà affrontare un piccolo Comune di periferia.

Sono madre di tre figli e quindi ben consapevole delle esigenze legate alle famiglie. Sono una donna determinata e affronto ogni sfida con impegno e passione. Ritengo importante andare a fondo di ogni tematica e acquisire tutte le informazioni e i dettagli necessari, prima di prendere decisioni.

I miei valori sono e saranno sempre la sincerità, la determinazione, la coerenza e la trasparenza.

Ho iniziato la mia attività politica nel 2000 quale supplente consigliere comunale, dal 2005 quale consigliere comunale principale per il Circolo elettorale Brusio Sopra.

In tutti questi anni ho sempre lavorato con un unico obiettivo: il benessere di Brusio e di tutti i suoi abitanti. Sono sempre stata disponibile ad assumere con entusiasmo nuovi impegni nelle varie commissioni e nei gruppi di lavoro. Grazie all’esperienza e conoscenza acquisite man mano ho assunto negli anni un ruolo sempre più importante in seno al Comune, specialmente nell’attuale legislatura. Quindi sono convinta che ora io possa essere una buona scelta quale presidente comunale.

Nei prossimi anni saremo sicuramente confrontati con diverse sfide, per citarne solo alcune: il futuro delle nostre scuole e quindi dei nostri ragazzi e ragazze, la capacità di riuscire a realizzare il progetto della Mota da Miralago e dunque di una gestione a livello regionale degli inerti rispettosa dell’ambiente, del territorio e dei suoi abitanti, una soluzione giusta e al passo con i tempi per la strada di Viano. Alla luce degli ultimi avvenimenti sarà quanto mai importante e necessario riuscire a riorganizzare la Regione Bernina e farla diventare maggiormente attiva.

Brusio è un Comune che è in grado di mantenere la propria autonomia. Nei prossimi anni trovare puntuali collaborazioni reciproche e sinergie, per esempio con il Comune di Poschiavo, se queste saranno opportune e convenienti, sarà sensato. Altrettanto importanti saranno però la capacità di valutare le esigenze del nostro Comune e la volontà di pretendere soluzioni e compromessi diversi, se ritenuti giustificati, corretti e più adatti agli abitanti di Brusio.

Oltre alle sfide che ci aspettano dettate da necessità e problemi che si presentano di volta in volta, vorrei provare a rispondere anche a sfide e ideali dettati dalla volontà del nostro Comune di migliorare la qualità di vita e la voglia di crescita. Brusio ha bisogno di trovare soluzioni che portino anzitutto più giovani e famiglie a voler vivere a Brusio; più mobilità per la popolazione; più economia, facendo conoscere le opportunità del nostro paese ad aziende medio/piccole (e persone) che intendano integrarsi e vivere a Brusio, portando nuovi posti di lavoro. Un altro mio obiettivo è riuscire ad aumentare le possibilità di svago e cultura in paese, creando un centro di aggregazione, dove la gente di ogni età possa trovare opportunità di divertimento, di comunità, di eventi culturali. Sempre in questo ambito mi piacerebbe portare un progetto per la rivalutazione dell’area di Garbella, che sia alla portata di Brusio e allo stesso tempo adatto al magnifico luogo e ambiente circostante. Vorrei riuscire ad avere maggiore attenzione per l’ambiente ed il nostro territorio: l’integrazione delle tematiche ambientali nelle scelte e nelle decisioni a tutto campo è una priorità per la salvaguardia del nostro futuro e di quello dei nostri figli. Per questi obiettivi, anche ambiziosi, saranno assolutamente necessari il coinvolgimento e l’appoggio della popolazione. Rilevante sarà anche mantenere una solida situazione finanziaria e gli investimenti che si proporranno dovranno essere realistici e alla portata di Brusio.

Se la popolazione vorrà avere fiducia in me, potrò rappresentare in questo momento un cambiamento e, se la gente di Brusio lo riterrà opportuno, potrò anche garantire continuità in futuro. I problemi e le sfide sono molti. Desidero creare con il nuovo consiglio comunale, uscenti e nuovi, un team affiatato e coinvolto per affrontare uniti il futuro di Brusio. Da parte mia la promessa che, se eletta, mi impegnerò con entusiasmo e al 100% in ogni sfida. Valuterò in modo oggettivo ogni situazione, mi impegnerò ad ascoltare e a comprendere le opinioni altrui, per trovare soluzioni giuste per il nostro Comune. Come finora, sarò determinata, coerente, imparziale e corretta verso tutti i cittadini. Da ultimo ma non per ultimo sarò trasparente verso il popolo di Brusio, affinché sia sempre coinvolto fin dall’inizio nei temi importanti che lo riguardano, perché Brusio è il suo popolo.

Vi invito a visitare il mio sito www.michelacazzaniga.ch, dove potrete trovare altre informazioni, interagire con me, scrivendomi e porgendomi domande, consigli o critiche.

Ringrazio fin d’ora chi vorrà avere fiducia in me e vorrà darmi questa opportunità, sostenendo la mia candidatura!

Michela Cazzaniga

 

 

Redazione 150
Il Grigione Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.