Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Tribunale 5ca8e

Adeguare legge ambiente per ottenere contributi

Al fine di non perdere contributi federali per oltre 4 milioni di franchi, il Governo retico intende creare una base giuridica affinché dal 2021 sia possibile sparare solo negli stand di tiro e solo in quelli dotati di sistemi parapalle artificiali.

La Confederazione versa infatti contributi considerevoli a favore del risanamento degli impianti di tiro contaminati da metalli pesanti tossici come il piombo e l'antimonio ma la presenza di sistemi parapalle artificiali costituisce un requisito per beneficiarne.

Attualmente i contributi federali ammontano al 40% dei costi di risanamento oppure a 8000 franchi per bersaglio per gli impianti di tiro a 300 metri, spiega in una nota il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del Cantone dei Grigioni. Secondo una stima attuale, se entro il primo gennaio 2021 gli impianti grigionesi non verranno adeguati, il Cantone e i Comuni rischierebbero di perdere contributi federali pari a circa 60'000 franchi per impianto, per un importo complessivo di 4,4 milioni di franchi.

Il Governo retico ha quindi invitato il Gran Consiglio a creare una base legale chiara nell'ambito della revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente, affinché si provveda all'adeguamento degli impianti di tiro entro la data prevista.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.