Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Tribunale 5ca8e

Adeguare legge ambiente per ottenere contributi

Al fine di non perdere contributi federali per oltre 4 milioni di franchi, il Governo retico intende creare una base giuridica affinché dal 2021 sia possibile sparare solo negli stand di tiro e solo in quelli dotati di sistemi parapalle artificiali.

La Confederazione versa infatti contributi considerevoli a favore del risanamento degli impianti di tiro contaminati da metalli pesanti tossici come il piombo e l'antimonio ma la presenza di sistemi parapalle artificiali costituisce un requisito per beneficiarne.

Attualmente i contributi federali ammontano al 40% dei costi di risanamento oppure a 8000 franchi per bersaglio per gli impianti di tiro a 300 metri, spiega in una nota il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del Cantone dei Grigioni. Secondo una stima attuale, se entro il primo gennaio 2021 gli impianti grigionesi non verranno adeguati, il Cantone e i Comuni rischierebbero di perdere contributi federali pari a circa 60'000 franchi per impianto, per un importo complessivo di 4,4 milioni di franchi.

Il Governo retico ha quindi invitato il Gran Consiglio a creare una base legale chiara nell'ambito della revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente, affinché si provveda all'adeguamento degli impianti di tiro entro la data prevista.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.