Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Casa Svizzera B9260

Governo contro abolizione valore locativo

Il governo grigionese si schiera contro il progetto del parlamento federale di abolire la tassazione del valore locativo per l'abitazione primaria.

Per la proprietà abitativa a uso proprio il valore locativo e le deduzioni per i costi di conseguimento verrebbero soppressi tanto a livello federale quanto a livello cantonale, ma non per le abitazioni secondarie a uso proprio. Per gli immobili locati o affittati i costi di conseguimento rimarrebbero deducibili.

"Il Cantone dei Grigioni ritiene che l'imposizione attuale del valore locativo proprio con la possibilità di dedurre i costi di manutenzione e gli interessi ipotecari sia appropriata e corretta", si legge nella nota odierna dell'esecutivo retico, secondo il quale "questa situazione potrebbe essere sostituita solo da un sistema che tiene conto della parità di trattamento tra proprietario e inquilino e che garantisce il gettito fiscale dei Cantoni e dei Comuni con una quota elevata di abitazioni secondarie".

Secondo l'esecutivo, il cambiamento proposto non è una soluzione adeguata poiché "comporterebbe importanti perdite fiscali per il Cantone e i Comuni. Il governo grigionese auspica perciò una rinuncia al cambiamento di sistema o una nuova consultazione in merito a una proposta migliore". La legge federale sarà in consultazione fino al 12 luglio.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.