Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
No Aef25

Iniziativa UDC affossata con 66% no

Il popolo svizzero non vuole fissare nuovi standard nei rapporti fra Costituzione e diritto internazionale: l'iniziativa popolare UDC per l'autodeterminazione è stata nettamente respinta oggi con il 66,3% di no. Tutti i cantoni hanno votato contro.

Il rifiuto più convinto è giunto dalla Romandia, in particolare da Neuchâtel (77,3% di no), Vaud (76,6%), Giura (75,5%) e Ginevra (75,3%), , mentre gli iniziativisti hanno raccolto maggiori consensi a Svitto (52,9% di no), Appenzello Interno (53,0%) e Ticino (53,9%). I Grigioni (65,0%) si sono avvicinati alla media nazionale.

Complessivamente i sì all'iniziativa "il diritto svizzero contro i giudici stranieri" sono stati 872'803, i no 1'712'999. La partecipazione si è attestata al 47,6%.

Mondo economico e difensori dei diritti umani si sono rallegrati per l'esito del voto. Delusi per contro gli iniziativisti, a cominciare dal "padre" della proposta di modifica costituzionale, il professore di diritto e consigliere nazionale (UDC/ZH) Hans-Ueli Vogt. "Ovviamente mi aspettavo un sostegno maggiore", ha detto.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.