Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Giorgio Luzzi 1024x745 86a0f
Il poeta, scrittore, critico e saggista Giorgio Luzzi

Gli 80 anni di Giorgio Luzzi

Nato a Rogolo, in Bassa Valtellina,  il 7 gennaio 1940, Giorgio Luzzi si è trasferito nel 1972 a Torino, affermandosi come poeta, scrittore, saggista e critico letterario. Proprio il capoluogo piemontese gli ha reso omaggio, lunedì sera, con una cerimonia pubblica nella suggestiva sede del Piccolo Teatro Comico, organizzata in occasione del suo 80º compleanno. Attorno al festeggiato si sono strette molte personalità del mondo letterario e artistico torinese e vari amici e conoscenti venuti anche da fuori.

In Valposchiavo, Giorgio Luzzi ha esordito negli  anni '60 sui Quaderni Grigionitaliani con alcuni articoli, poi raccolti nel volume «Poeti viventi nel Grigioni Italiano e in Valtellina» edito nel 1968 dalla Tipografia Menghini. È stato parte attiva nelle iniziative culturali  transfrontaliere di collaborazioni fra pittori e poeti, sfociate nelle mostre itineranti «Linea Retica» (1987), «Carte incise. Segni nella storia» (1991) e nel gruppo di ricerca «Progetto San Remigio per gli interventi d'arte contemporanea nelle chiese del passato».

Sue, inoltre, sono la presentazione nel catalogo della mostra «Ambienti e corpi da viaggiare» tenuta a Poschiavo nel 1988 e, più recentemente, la prefazione al libro «Acque albule» di Massimo Lardi del 2012.

Grigione Michela Nava
Michela Nava
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.