Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Autopostale 6af57

Nuovi orari per il trasporto pubblico

Il 15 dicembre entra in vigore il nuovo orario del trasporto pubblico in Svizzera e alcune novità riguardano anche la Valposchiavo. Nel complesso raggiungere l’Engadina sarà più facile per i pendolari valposchiavini. Per tutto l’anno, infatti, dal lunedì al venerdì, l’Autopostale effettuerà la prima corsa da Tirano alle 5.40 del mattino, con arrivo a Poschiavo alle 6.06 e a Samedan alle 7.06. Ciò significa che, sfruttando le coincidenze, sarà possibile d’ora in avanti essere a Coira alle 9.04  utilizzando il trasporto pubblico (in estate, la corsa sarà in funzione anche il sabato e la domenica).

Lo stesso discorso vale per la sera. Grazie al nuovo orario, infatti, tutti i giorni partirà da Poschiavo un bus per Samedan alle 20.10, che consentirà quindi di raggiungere l’Engadina anche dopo cena. La domenica sera, per coprire ulteriormente i bisogni dei pendolari, partiranno invece due bus, alle 19.05 e alle 20.10, per permettere anche agli studenti e ai lavoratori in Svizzera interna di raggiungere le loro destinazioni.

Un'altra novità riguarda l’ultima corsa in partenza da Samedan, che è stata spostata dalle 20.49 alle 21.15. Inizialmente il nuovo orario prevedeva che il bus si fermasse a Poschiavo e non proseguisse più fino a Tirano. Una situazione che aveva allarmato subito i pendolari che erano soliti prendere quella corsa e che all’improvviso, stando ai nuovi orari, avrebbero dovuto trovare una soluzione alternativa per raggiungere Brusio e Campocologno. Una preoccupazione legittima, che ha trovato però una pronta soluzione grazie all'immediato interessamento dei responsabili del servizio presso gli uffici cantonali preposti. La corsa, infatti, proseguirà fino a Tirano, sfruttando il servizio di sola discesa. 

I nuovi orari sono disponibili sul sito www.sbb.ch oppure in formato cartaceo in Posta, in stazione o presso tutti gli autisti di Autopostale. 

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.