Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

  • Home
  • Articoli
  • Interruzioni corrente in Engadina e Valposchiavo
Lampadina Cfadb

Interruzioni corrente in Engadina e Valposchiavo

Le condizioni meteo degli ultimi giorni hanno reso difficoltosa la distribuzione di energia elettrica in diverse regioni del Cantone dei Grigioni. In particolare, la caduta di alberi e rami sulle linee elettriche dovuta alle intense nevicate, piogge e forti raffiche di vento, comunica Repower in una nota odierna, ha causato diverse interruzioni di corrente in Engadina e in Valposchiavo.

Ieri sera, a Brusio, 1080 case sono rimaste senza corrente per breve tempo a causa del sovraccarico delle reti. L'erogazione si è interrotta anche nelle frazioni e nei paesi di Le Prese, Prada, Cologna, Li Curt, Poschiavo e San Carlo, per un totale di 2800 utenze. La situazione è stata ripristinata dopo 25 minuti. In questo caso all'origine dell'interruzione vi è stata la caduta di alberi e rami sradicati o soffiati dal vento e finiti sulle linee elettriche.

Poco dopo la mezzanotte l'elettricità è venuta a mancare per 10 minuti anche in circa 24'000 case in Engadina a causa delle ridotte funzionalità della linea del Bernina tra la Valposchiavo e l'Engadina, sempre in relazione alle forti raffiche di vento. Infine, sempre nella nottata, 3500 case in Valposchiavo sono di nuovo rimaste senza corrente per 13 minuti a causa di un problema alla stazione di trasformazione nella sottostazione di Campocologno.

Le squadre di pronto intervento di Repower, ha comunicato il gruppo energetico grigionese, hanno lavorato tutta la notte per limitare i disagi e ripristinare la corrente nel più breve tempo possibile.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.