Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Lardi Gneborg 2017 4 77fc7

Il Premio alla cultura di Coira a Ursina Lardi

L'attrice Ursina Lardi è stata insignita del Premio alla Cultura di Coira 2024. I premi di incoraggiamento sono stati assegnati a Martha Mutapay, a Piera Buchli & Luc Isenschmid e alla musicista Estra. A Marc Lardon e Christian Klucker i premi di riconoscimento.
La città di Coira assegna, a cadenza triennale, un premio principale alla cultura dotato di 8'000 franchi. Inoltre, ne attribuisce alcuni di incoraggiamento e altri di riconoscimento.
L'ultimo premio alla cultura era stato conferito nel 2020 all'architetto Peter Zumthor, ricorda una nota diramata oggi dalla Città di Coira.
Ursina Lardi, attrice cresciuta fra Valposchiavo (GR) e Engadina Alta (GR), che ora vive a Berlino, aveva ottenuto un riconoscimento da parte del capoluogo grigionese già nel 2010. "Essere onorata per la seconda volta dopo 15 anni dalla Città di Coira è qualcosa di molto speciale. Il Grigioni è la mia casa; dopo l'infanzia trascorsa a Poschiavo e Samedan ho trascorso gli anni formativi della mia gioventù a Coira", ha commentato.

Chi è Ursina Lardi
Nata nel 1970 oggi Ursina Lardi è tra le più note e versatili attrici svizzere. Dopo essersi diplomata alla Scuola magistrale di Coira nel 1992, si è trasferita a Berlino per studiare all'Accademia di arti drammatiche Ernst Busch. Dal 2012 fa parte della compagnia stabile della Schaubühne di Berlino. Nel 2014 ha
ricevuto il Premio del cinema svizzero nella categoria "Migliore interprete femminile" per il suo ruolo nel film "Traumland" (2013).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.