Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

UDC Pensioni C4bf9

Basta pensioni d’oro per il Governo

Il 15 marzo 2024 l’UDC Grigioni ha consegnato a Coira alla Cancelleria di Stato l’iniziativa sulle pensioni d’oro dei membri del Governo, con 4'409 firme valide. Con questa iniziativa popolare l’UDC mira ad abolire le pensioni d’oro per i membri del Governo.

Con l’iniziativa popolare "Fine delle pensioni d'oro per i membri del Governo" l’UDC Grigioni vuole impedire che i membri del Governo ricevano una pensione a vita a decorrere da momento in cui lasciano il Governo. Si tratta di un indennizzo che può superare 100'000 franchi all’anno.
Dato che i membri del Governo trovano rapidamente un nuovo lavoro grazie al loro alto profilo e alle loro competenze, i pagamenti sono da tempo superflui. Inoltre l’UDC non è d’accordo che i consiglieri di Stato grigionesi ricevano una pensione d’oro in aggiunta alla loro cassa pensioni e alla normale rendita AVS.
Questo sistema pensionistico è stato introdotto in molti cantoni negli anni ’40 e ‘50, quando la carica di consigliere di Stato divenne un lavoro a tempo pieno e non esisteva ancora un secondo pilastro. Oltre ai Grigioni, oramai solo i cantoni di Vaud e Berna conoscono ancora questa pratica desueta. L’UDC Grigioni è convinta che sia giunto il momento anche nel nostro Cantone di porre fine alle pensioni d’oro a spese del contribuente.
Il presidente del partito Roman Hug spiega: «I consiglieri di Stato hanno una grande responsabilità e di conseguenza devono poter usufruire di un buono stipendio. Tuttavia, è inaccettabile che dopo aver lasciato il Governo, gli ex consiglieri di Stato percepiscano una pensione a vita di ben oltre 100'000 franchi l'anno, solo perché il Gran Consiglio non ha voluto porre fine a questa pratica. L’UDC vuole mettere ora i destini delle pensioni d’oro nelle mani della gente».

Redazione 150
UDC Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.