Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

FabioPola FotoNadiaGarbelliniTuena 1cf29
Fabio Pola - Foto di Nadia Garbellini Tuena (Il Grigione Italiano)

Premi cantonali a Fabio Pola e Piera Gianotti

Comunicati ieri dal Cantone dei Grigioni i vincitori dei premi cantonali culturali per l'anno 2024. Due grigionitaliani riceveranno il premio:

Fabio Pola, classe 1993, di Brusio, vince il Premio d'incoraggiamento, data la giovane età, segnalato come musicista virtuoso, esperto di eufonio, musicista di ottoni ma anche jazzista.

Piera Gianotti vince il Premio di riconoscimento, segnalata come attrice/regista/direttrice artistica/pedagoga teatrale, Bregaglia/Bidogno, 1976. È un'artista versatile, insegnante e donna di teatro. Era contadina in Bregaglia e ha dedicato alle sue capre un'impressionante serata teatrale con "Genealogie caprine".

Altro nome da segnalare per la cultura di lingua italiana grigionese è Vincenzo Todisco, scrittore di Rhäzüns,  classe 1964, a cui è stato assegnato un Premio di riconoscimento; arrivato nei Grigioni come figlio di emigranti e in qualità di scrittore ha realizzato opere impressionanti fondate sulle sue esperienze.

Il Premio della Cultura 2024, il massimo in palio, è stato assegnato a Clau Scherrer da Trun ha caratterizzato la musica grigionese in qualità di direttore dell'ensemble vocale Origen e del cantus firmus Surselva nonché come direttore di cori di valle e giovanili. È un pianista eccellente e un promotore estroso della chanzun rumantscha.

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.