Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

  • Home
  • Articoli
  • Covid19: l'allentamento delle misure nel Moesano
METT5698 99a97
La partenza della Maratona Engadinese 2024 partirà da Silvaplana e non da Maloja a causa dell'elevata quantità di neve delle temperature troppo alte

La Maratona engadinese partirà da Silvaplana

Domenica prossima la Maratona Engadinese partirà da Silvaplana. La grande quantità di neve fresca e le temperature miti delle ultime due settimane hanno reso impossibile la preparazione della pista sul Lago di Silvaplana. Dopo lo spostamento del luogo di partenza tradizionale da Maloja a Sils (GR), ora il comitato organizzatore ha deciso che la gara partirà da Silvaplana, si legge in una nota diramata questa mattina. L'acqua alta fino al ginocchio e la fanghiglia che sovrasta lo strato di ghiaccio sul Lago di Silvaplana rendono impossibile la preparazione della pista di sci di fondo tra Sils e Silvaplana.

La partenza della Maratona Engadinese 2024 è quindi stata fissata a Silvaplana, da cui si snoda un percorso di 38-40 chilometri che porterà a S-chanf. Per i partecipanti il tracciato non cambierà di molto e gli orari di partenza rimarranno invariati."In questi giorni i nostri preparatori della pista, gli operai comunali e i numerosi volontari hanno dato il massimo, ma la sicurezza deve venire prima di tutto", afferma il direttore della gara Menduri Kasper nella nota. "Ci fa male al cuore, ma quest'anno una pista di sci di fondo sicura, attraverso il Lago di Silvaplana, non è purtroppo realizzabile".

È la prima volta dal 1969 che la partenza della Maratona Engadinese non può avvenire a Maloja e che la gara non può essere disputata lungo i due maggiori laghi engadinesi.Anche la gara notturna di giovedì sera, l'Engadin Nachtlauf, non partirà più da Sils. Il via della corsa verrà invece dato a La Punt e il percorso di circa 16 chilometri si snoderà nella zona dell'aeroporto e nel campo da golf di Samedan, per raggiungere infine il traguardo di Pontresina.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.