Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Slavine Valanga 2507c

Valanga interrompe collegamento ferroviario

Una valanga ha temporaneamente interrotto il collegamento ferroviario tra Uri e Grigioni questa mattina. Alcuni treni tra Nätschen (UR) e Tschamut-Selva (GR) sono stati cancellati, ma attorno alle 9.15 i problemi sono stati risolti, indicano oggi le FFS.

Il pericolo di valanghe rimane tuttavia elevato - grado 4 su una scala di 5 - in buona parte della Alpi, a causa della neve fresca e dei venti tempestosi che si sono abbattuti sulla Svizzera da ieri sera, annuncia l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) nel suo ultimo bollettino delle 8.00.

I pericoli maggiori, nota l'istituto di Davos (GR), si trovano sui pendii al di sotto dei 2200 metri, poiché in seguito alle precipitazioni si sono staccate numerose valanghe bagnate. L'attività potrebbe inoltre intensificarsi ulteriormente in caso di piogge intense.

La tendenza per i prossimi giorni indica che il pericolo di slavine diminuirà. In ogni caso, sottolinea il SLF, gli appassionati di sport invernali dovranno prestare molta attenzione poiché rimane probabile il distacco di valanghe anche di grandi dimensioni.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.