Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ora del Clima 2023

08-06-2023

OGGI SONO DISPONIBILI MODERNE STRUTTURE ENERGETICHE

La coscienza dell’abitare in modo efficiente anche a Poschiavo

Oggigiorno si possono progettare nuove case o ristrutturare quelle vecchie tenendo conto del risparmio di energia ed evitando l’uso delle fonti fossili. Lunedì 5 giugno 2023 presso il Punto Rosso, organizzata dal Polo Poschiavo, capitanato da Cassiano Luminati, vi è stata l’apertura ufficiale della manifestazione «Ora del Cima 2023, risorse per il futuro, la coscienza dell’abitare». All’esterno erano presenti oltre una ventina di pannelli che rappresentano progetti realizzati di costruzioni energeticamente esemplari. Mentre all’interno ne erano sistemati cinque premiati, fra i quali anche la casa al Solc di Poschiavo, della famiglia Vontobel.

È la terza volta che il Polo Poschiavo organizza l’«Ora del Clima» con il sostegno dell’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale ARE (Amt für Raumentwicklung), presentando la mostra dei progetti selezionati per il «Premio internazionale di architettura “Constructive Alps”». Si tratta di una istituzione che supera i confini nazionali: è aperta a tutti i paesi alpini.

Nel video Köbi Gantenbein dopo il suo esposto ha cantato allegramente su temi di clima e architettura sostenibile delle Alpi.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.