Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

Le Prese Incidente Moto 63328
Strada, ferrovia e asfalto bagnato: un mix di condizioni pericolose per la circolazione a Le Prese (Foto d'archivio)

"Circonvallazione di Le Prese non è prioritaria"

Per il Consigliere di Stato Mario Cavigelli la circonvallazione del villaggio di Le Prese (GR) non è prioritaria. Tuttavia si stanno cercando soluzioni per migliorare ulteriormente la sicurezza, soprattutto per i motociclisti quando la strada e i binari sono bagnati.

Alla domanda posta dal Gran Consigliere Pietro Della Cà (UDC Brusio), riguardante l'annosa problematica dei numerosi incidenti stradali che ogni anno si verificano lungo la strada del paese di Le Prese, ha risposto oggi il capo del Dipartimento delle infrastrutture, energia e mobilità Mario Cavigelli durante l'ora delle domande al Parlamento retico.

Da sempre questo tratto di strada è percorso sia dal treno che da automobili, motociclette e biciclette. Ogni anno si verificano alcuni incidenti, quasi sempre con il coinvolgimento di moto che scivolano sui binari bagnati. A volte sono incidenti gravi, anche mortali.

Cavigelli ha spiegato che il Cantone è ben cosciente della problematica e che le demarcazioni e le segnaletiche non sono sufficienti per rendere sicura la strada. Prossimamente lungo quel tratto di strada saranno risanati i binari della Ferrovia retica. In tale occasione, e con la collaborazione dell'Ufficio tecnico cantonale, si cercherà di migliorare ulteriormente la sicurezza. 

A lungo termine si sta pensando alle due varianti possibili: quella di spostare la ferrovia o quella di spostare la strada. Laconicamente ma con dispiacere, Cavigelli ha parlato di tempi molto lunghi e di probabili altre priorità a livello cantonale.

Alle spiegazioni del Consigliere di Stato, ha replicato brevemente il deputato e podestà (sindaco) di Poschiavo Giovanni Jochum (PLR Poschiavo), in sostituzione dell'ammalato Della Cà: "Gli abitanti di Le Prese sono molto preoccupati. Per loro, per la valle l'unica soluzione è una circonvallazione. La Valposchiavo non si accontenta più di queste misure "palliative" messe in atto negli ultimi anni".

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.