Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Il video musicale girato in Valposchiavo

Afi Sika Kuzeawu, Sika in breve, è cresciuta a Lomé, Togo. Compositrice jazz, cantante e contrabbassista, ha studiato economia e ha svolto a tempo pieno la sua professione per alcuni anni. È stato solo dopo che ha scoperto la sua vera passione e ha osato seguire il suo cuore.

Ha iniziato a comporre musica all'età di 32 anni, imparando a suonare il contrabbasso e studiando musica all'Università delle Arti di Berna. Ha registrato il suo album di debutto "Nubu" in trio con il pianista Gianni Guida e il batterista Flo Hufschmid e l'ha pubblicato online alla fine di aprile 2020. Il lancio, con l'etichetta Unit Records, avverrà a giugno.

L'album "Nubu"

L'album contiene 7 tracce e parla di speranza, da diverse prospettive. "Nubu" in Ewe, la lingua madre di Sika, significa "qualcos'altro". In questo contesto, l'artista intende qualcosa di nuovo, di più bello. Il titolo dell'album "Nubu" riguarda proprio la sua visione e i suoi propositi di decidere ogni giorno che cosa fare  di nuovo per essere sempre soddisfatta, non importa come è stato il passato o ieri. Anche i luoghi storici della vita possono essere guardati e riutilizzati con una nuova prospettiva.  Su di essi si possono creare nuovi giardini.

Artista in Residence "Uncool" a Poschiavo: Progetto

Per il primo singolo dell'album, "Xexe Sia", che trasmette l'importanza della connessione tra tutte le persone, Sika aveva girato un video musicale a marzo nella sua zona residenziale di Breitenrain a Berna. 

Per il video musicale di "Nubu", invece, l'artista aveva in mente qualcosa di diverso: un collage di immagini della natura, oltre che di colori naturali. La residenza dell'artista a Poschiavo si è adattata perfettamente a questa idea. Il bellissimo paesaggio che circonda Poschiavo è diventato un elemento formativo per il video.

All'inizio della residenza, l'artista con la sua squadra ha esplorato il paesaggio per scegliere i luoghi per il video. Allo stesso tempo, però, per Sika era importante  avere  Poschiavo come punto di partenza.

Nel video, si vede l'artista ballare, perché è così che esprime la sua gioia. Le danze tradizionali della sua patria si adattano perfettamente all'elemento terra, solo che di solito vengono ballate sui cosiddetti tempi dritti (6/8, 12/8, ecc.), mentre "Nubu" è stato scritto in 10/8, un tempo che viene più dall'Europa dell'Est. Quindi, prima di girare, si è dovuto anche adattare la danza al tempo dispari.

La squadra

Hanno collaborato a questo progetto Lydia Madeira per le riprese e il montaggio video e Luca Inzirillo per i droni. Un grazie di cuore a Cornelia Müller per l'opportunità di realizzare il progetto nella residenza "Uncool" a Poschiavo nella splendida regione dei Grigioni.

Il video è disponibile sul canale YouTube "sikamusic", l'album sui negozi online iTunes/AppleMusic, Amazon, Spotify e Tital.

 

NUBU VALPOSCHIAVO video maggio 2020

https://www.youtube.com/watch?v=d_KugYd53aI

NUBU audio

https://ampl.ink/9n8KN

XEXE SIA BERN video

https://www.youtube.com/watch?v=mLmgjch5mXc

REPORTAGE POSCHIAVO video

https://youtu.be/Gx4P6WJsqgw

Redazione 150
Artisti in residenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.