Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

536326845 Highres 2fab9

Il PLR punta su Giacometti e Rathgeb

Ieri sera a Bonaduz (GR), il PLR grigionese ha deciso di inserire l'attuale Consigliera nazionale Anna Giacometti e l'ex Consigliere di Stato Christian Rathgeb nella prima delle tre liste per il Nazionale. L'obiettivo non è la competizione, bensì un seggio sicuro.

Attualmente il PLR dei Grigioni dispone di un unico seggio in Consiglio nazionale. Con l'ex direttore delle finanze Christian Rathgeb nella prima lista, subito dietro ad Anna Giacometti, l'obiettivo è quello conquistare altri voti per un seggio sicuro, ha dichiarato il presidente del partito Bruno Claus in risposta a Keystone-ATS.

Per Claus, non è "affatto contestabile" che Rathgeb possa contendere il seggio a Giacometti. La 62enne candidata di punta è molto conosciuta. Una sua rielezione rappresenterebbe un esempio di successo per le donne e per le valli meridionali dei Grigioni. Giacometti proviene dalla Bregaglia e dal 2019 fa parte della Camera del popolo.

Naturalmente sono stati presi in considerazione tutti gli scenari, compreso quello di un'eventuale bocciatura di Giacometti a favore di Rathgeb, ha proseguito Claus. Tuttavia, tutti sono d'accordo con l'attuale posizionamento delle liste. Il presidente del partito ha lasciato aperta la questione se sarà allestita o meno anche una lista di candidati del centro-destra per garantire il seggio del PLR.

I Liberali grigionesi vogliono vincere le elezioni al Consiglio degli Stati con Martin Schmid. Dodici anni fa l'avvocato 54enne, originario di Splügen (GR), aveva rinunciato alla carica di Consigliere di Stato nei Grigioni dopo l'elezione in seno al Camera dei Cantoni.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.