Il Coro «Carmina Mea» ospite a Poschiavo

Mancava completamente il pubblico; c’erano soltanto cinque persone oltre alle reverende Suore. Una cosa incresciosa, che non riesco a spiegare. L’Ente Turistico Valposchiavo ha collaborato nella distribuzione delle locandine. Mancava però una doverosa segnalazione su questo settimanale. Forse avrebbe provveduto a salvare il fallimento partecipativo di questa meravigliosa esibizione del «Carmina Mea», che tradotto significa «Le mie canzoni».

 

di REMO TOSIO

collaboratore de «Il Grigione Italiano»

 

Di fronte all’impegno artistico e alla onerosa trasferta del coro femminile Carmina Mea di Lecco (il tragitto non è proprio la via dell’orto), la Val Poschiavo ha fatto una figuraccia non presentandosi al concerto, avvenuto sabato sera 28 gennaio 2012, nella cappella del Nuovo Monastero. Il Coro si è esibito in una ventina di splendidi brani religiosi, tutti di particolare pregio, emozionanti sia per la sublime esecuzione armoniosa sia per la spiritualità ambientale. Con sorpresa il Coro ha raggiunto la cappella in processione, unitamente ad alcune Suore, al canto gregoriano Veni, veni Emmanuel.

Il Carmina Mea nasce nel 1998 dall’omonima Associazione culturale e scuola di canto formato da voci femminili. Svolge regolarmente un’intensa attività liturgica e concertistica in tutto il territorio lecchese. Una fra le numerose esibizioni fuori loco è quella della partecipazione al raduno corale tenutosi a Roma in occasione del centenario dell’Associazione musicale Santa Cecilia, avvenuta nel novembre del 2003, collaborando all’animazione della santa Messa nella Basilica di San Pietro. A partire dal 2003 il Coro prende parte alla settimana internazionale di canto corale Alpe adria cantat organizzata dalla Federazione nazionale italiana associazioni corali e dall’Unione società corali italiane. Nel giugno 2006 è stato invitato dall’Associazione Galileo al convegno Alessandro Manzoni e Tommaso Grossi nell’arte musicale, eseguendo, presso la chiesa di Barzio, in prima assoluta brani arrangiati da monsignor Luciano Migliavacca, aventi come testo Ritratti manzoniani. Nel 2007 si costituisce la formazione Vocal Ensemble Carmina Mea, composta da alcune coriste facenti anche parte del coro maggiore, con lo scopo di approfondire lo studio di repertori scritti per gruppi vocali.

Il Carmina Mea è diretto da Anna Vascakova Benedetti, diploma nel 1982 a pieni voti e con lode in «Canto», «Teoria della musica» e «Direzione di coro», al Conservatorio di Kosice, nella Repubblica Slovacca. L’accompagnamento musicale è stato eseguito dalla lecchese Giulia Molteni, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano.

Share on Twitter

Lascia un Commento